Oroscopo 2-16 febbraio 2019

Ciao a tutti 🙂

Dopo l’oroscopo speciale per il 2019, Eccoci tornati con il bisettimanale del blog. Ci troviamo in un momento piuttosto stabile e positivo, soprattutto per i segni di fuoco e d’aria, che riescono ora a tirare fuori al meglio le proprie capacità. Nelle prossime settimane gli equilibri cominciano, però, a cambiare:

☉   Sole in Acquario
☿    Mercurio in Acquario fino al 10, quando transiterà in Pesci
♀    Venere in Sagittario fino al 4, quando passerà in Capricorno
♂    Marte in Ariete fino al 14, quando transiterà in Toro

♃   Giove in Sagittario
♄    Saturno in Capricorno
♅    Urano in Ariete
♆    Nettuno in Pesci
♇    Plutone in Capricorno

Teniamo conto che tra questi ultimi pianeti quelli che ci interessano di più sono Giove e Saturno e, in via del tutto eccezionale in questi due anni, Urano, che è ora a solo un mese di distanza dal suo ritorno in Toro (dove resterà poi stabilmente per sette anni). Nettuno e Plutone sono fermi da tantissimo tempo nelle loro posizioni e, per quanto il loro transito sia importante, di certo non ci condizione nelle prossime settimane.

Ma vediamo dunque come cambieranno le cose: gli equilibri stanno decisamente per cambiare. Da novembre, infatti, dopo un’estate lunga e densa di avvenimenti (spesso non troppo positivi), i segni fissi, ovvero Toro, Leone, Scorpione e Acquario hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Come più volte detto, i segni di aria e fuoco avrebbero giovato particolarmente della nuova configurazione autunnale del cielo: Urano, il signore dei cambiamenti, tornato in Ariete in moto retrogrado; Giove, pianeta della fortuna, in Sagittario; Marte che ha aperto l’anno in Ariete, accanto a Urano… Insomma, soprattutto Sagittario e Leone, Gemelli e Acquario hanno potuto godere di un periodo fortunato e ricchissimo di stimoli. Tutt’ora perdura, e mi auguro che abbiate fatto grandi passi in avanti per quanto riguarda i vostri obiettivi. Mi tengo un po’ meno positiva sull’Ariete e sulla Bilancia per il solo fatto che i primi si trovano Plutone e Saturno in posizione più complicata, dunque si trovano davanti alla necessità di lavorare duramente per le loro carriere, nulla verrà regalato dal Capricorno, e potrebbe sembrare di trovarsi con un nulla di fatto in mano; i Bilancia, invece, oltre a questi pianeti che toccano anche loro, si trovano con Urano e Marte congiunti e opposti, dunque con energie decisamente eccessive, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con gli altri, non mi stupirei se, durante questo periodo, vi trovaste in difficoltà con il vostro proverbiale fascino.

Ma cominciamo con l’oroscopo:


Cari Ariete, seppure, come prima dicevo, la sensazione potrebbe essere quella di trovarsi in mano un pugno di sabbia, nonostante le ricche previsioni fatte per voi precedentemente, credetemi che non è così. Saturno in Capricorno non regala niente, soprattutto a voi sull’ambito della carriera, vi spinge a un lavoro duro e costante che però, sono sicura, con la vostra determinazione saprete gestire. Marte e Urano sono vicini, soprattutto in questi ultimi giorni: se volete apportare qualche cambiamento drastico dell’ultimo minuto, sono i giorni giusti. Non che dopo le cose vadano peggio: semplicemente potreste trovarvi con un pochino meno di energie in corpo, in un periodo un po’ meno scoppiettante. Il Sole rimane positivo, illuminando la strada e lanciandovi verso il futuro più che mai, portandovi a progettare con un ottimismo, grazie anche all’aiuto di Giove, che sicuramente non passerà inosservato. Anche Mercurio vi aiuta, elargendovi soluzioni ottime e creative, brillanti e anticonvenzionali per arrivare alla fonte dei vostri problemi. In questi ultimi giorni avete anche grande fascino, che poi si ammaccherà un pochino, più austero: forse sentirete più pesanti i doveri che vi chiamano per la vostra carriera e la vostra situazione personale. In ogni caso, non vi spaventate: la fortuna non vi ha abbandonati, siete invece ancora altamente favoriti, fino al prossimo dicembre non abbiate paura di osare e di rischiare, perché siete nel mirino della fortuna. Il vostro San Valentino sarà romanticissimo, potrebbe essere il momento adatto per una dichiarazione d’amore!


Per i Toro questo momento di pausa sta facendo sicuramente bene. Sono certa che Saturno, che già dallo scorso anno vi aiuta a trovare la vostra strada, stia ora facendo miracoli, soprattutto finché è stato supportato dal sole. Ora che esso è in Acquario potreste trovarvi un pochino più in difficoltà: forse un periodo stressante a lavoro o negli studi, insieme a Mercurio, tra l’altro, che vi confonde un po’ le idee. Ciò che non si toglie, però, è il vostro merito nell’affrontare tutte le difficoltà: determinati e a testa bassa come solo voi sapete fare, questo periodo passerà in fretta senza lasciarvi bruciature. Già dalla prossima settimana, infatti, le cose cambieranno in meglio, a dir poco: già dal 4 recupererete tutto il vostro fascino grazie al transito di Venere in Capricorno, che vi dona curiosità e apertura mentale; il 10 Mercurio passerà in Pesci per un lunghissimo transito di cui parleremo più avanti, ma per voi super positivo, che vi darà un grande ottimismo per il futuro, spingendovi a progettare e a vedere un domani più luminoso. Benissimo, perché il 14, come regalo per San Valentino, Marte transita in Toro, nel vostro segno, restituendovi la vostra energia atta alle cose belle e utili… Soprattutto per il vostro benessere! Insomma, vi troverete con un solo pianeta in posizione negativa, il Sole, e ancora per poco: è arrivato il momento del salto in avanti, della corsa, del superamento degli ostacoli. A marzo, finalmente, potrete cominciare a cambiare ciò che desiderate, perché Urano torna amico (con tutti gli altri pianeti, s’intende). Un periodo d’oro del genere capita di rado: preparatevi ad approfittarne cominciando a riprendere energia. I giorni migliori per voi sono proprio quelli di questo weekend, protetti da una bellissima luna in Capricorno. Sarete ricompensati di tante fatiche.


Cari Gemelli, voi siete tra i segni fortunati che, però, nel prossimo periodo sentiranno un po’ più il cambiamento di equilibri del cielo di questo periodo, anche perché siete suscettibili di veloci cambi di fortuna durante questo periodo, a causa di un Giove opposto che a tratti vi ostacola e ad altri vi dona grande fortuna (in modo del tutto imprevedibile!), soprattutto con le relazioni con le altre persone, con il partner in particolare! Il Sole rimane per voi positivo, mentre Mercurio, da super positivo, passa ad essere più complicato da gestire con la sua entrata in Pesci il 10, rimarrà qui per parecchio tempo, portandovi a dovervi confrontare con un modo del tutto diverso di pensare soprattutto nell’ambito lavorativo. Vedremo meglio nell’articolo apposito, ma sappiate che il trucco sarà nello staccarsi dal pensiero convenzionale e raggiungere un’idea più globale del tutto. Al tempo stesso, anche il transito di Marte verso il Toro del 14 sarà per voi poco favorevole, togliendovi un po’ di energie: probabilmente vi siete impegnati talmente tanto, utilizzando tutte quelle che potevate, che ora vi trovate decisamente scarichi. Anche Venere cambia di posizione, entrando in Capricorno, questa volta rendendovi la vita più facile: finalmente esce dall’opposizione e voi potrete sperimentare un periodo di profondi cambiamenti dentro di voi, forse vi troverete addirittura a pensare a come affrontare determinati rapporti che non vi soddisfano più. Insomma, dopo un autunno e inverno di grandi successi ora vi trovate in una situazione un po’ più problematica. Non abbiate paura: siete ancora in grado di fare grandi cambiamenti. Belli il 3 e il 4 febbraio, sarete curiosi e attivi come non mai.


Per voi Cancro la situazione si è fatta meno idilliaca dal transito di Giove, che dallo Scorpione vi regalava un fascino davvero poco indifferente, e ora vi trovate invece nella condizione di dover gestire la vostra vita quotidiana, la vostra routine, il vostro lavoro di tutti i giorni e probabilmente anche la vostra salute. Il Sagittario vi richiede più attenzioni, quello indubbiamente, e anche un pizzico in più di avventura. Questo inverno non è stato particolarmente positivo, non quanto la scorsa estate che dovrebbe avervi portato numerosi ed eccitanti cambiamenti. Saturno, in fondo, è sempre opposto e vi chiede di scegliere bene il vostro compagno/a, di metterlo/a alla prova e di rendervi conto se fa davvero per voi o meno. Insomma, il periodo complicato rimane, soprattutto dal 4 che Venere transiterà in Capricorno, andando a congiungersi con Saturno e rendendovi ancora più esigenti nei confronti degli altri. Per fortuna poco dopo Mercurio giunge in vostro aiuto dai pesci, rendendovi sicuramente più chiari i pensieri e le valutazioni: finalmente potrete spaziare con i vostri pensieri, anche andare oltre, riuscire a trovare quel significato più sottile che per voi, di solito più pragmatici, è più difficile da identificare. Ma abbiamo anche l’aiuto di Marte, dal 14, donandovi un San Valentino finalmente privo di contrasti interiori e di problemi di gestione personale, soprattutto con l’energia. Finalmente tornate più armoniosi e potete tornare a guardare il futuro con un sorriso in più, voi che siete spesso così pessimisti. Mercoledì 6 e giovedì 7 sono giornate positive e molto adatte ai più vari pensieri.


Cari leoncini, per voi le notizie sono tante e differenti! Vi trovate in un periodo in cui ci sono tante novità positive e altrettante più difficili. Sicuramente negli ultimi mesi siete riusciti a raggiungere tanti obiettivi, in particolare quelli che erano rimasti fermi da prima dell’estate, che ha rappresentato per voi un momento di grande blocco. Ora siete riusciti a recuperare ciò che era stato lasciato indietro e credo che molti tra di voi abbiano raggiunto un risultato importante, che sia lavorativo oppure di indipendenza (un nuovo lavoro, una nuova casa, una promozione…). Ora le cose vanno più a rilento. Soprattutto, la situazione con gli altri potrebbe non essere idilliaca: i rapporti vanno sempre coltivati e ciò che questo cielo vi chiede è di scendere a patti e pensare in grande. L’Acquario, in cui stanno il sole e Mercurio, fino al 10, è un segno che punta all’inclusione, che non è indipendentista e vi richiede una buona capacità proprio in questo. D’altro canto, Mercurio sta per entrare in Pesci e da quel momento, invece, si parlerà di grandi pensieri e cambiamenti mentali che vi porteranno a riflettere molto su ciò che volete e ciò che valete. Con in suo lungo transito, vi porterà a trascendere un po’ da voi stessi: bisogna cambiare prima di evolvere, cambiando radicalmente qualcosa di se stessi. Venere sta per uscire dal Sagittario, in cui era per voi ottimale riepiendovi di fascino, per passare al Capricorno – tempo di pensare alla carriera. Anche Marte il 14 vi toglie del suo grande supporto entrando in Toro, posizione che vi rende elettrici. Vorrete di più, avrete l’energia per fare di più, ma dovrete scontrarvi contro problemi materialissimi e pragmaticissimi. Insomma: è il momento di tornare a lavorare. Belle le serate dell’8 e del 9.


Per le Vergini questo è un periodo fondamentalmente positivo. Immagino che Giove, con la sua sfida nei vostri confronti, si sia già palesato rendendovi più difficile un’indipendenza o un distacco dal passato che vorreste evitare il più possibile. Non siete più agevolati come lo scorso anno, perciò è necessario fare più attenzione a dove mettete i piedi: questo non toglie qualche buon colpo di fortuna che Giove in Sagittario elargisce a tutti. Soprattutto mi premerei di parlarvi del transito di Venere in Capricorno dal 4, che vi restituisce un certo charme che, forse oberati dal ritorno dalle vacanze natalizie, era un po’ scemato; del bellissimo passaggio di Marte in Toro dal 14, che vi restituisce le energie giuste per portare a termine i vostri obiettivi, e del lunghissimo transito di Mercurio in Pesci che si apre il 10 e che vi accompagnerà in opposizione per diverse settimane. La vostra mente non sarà in questo momento particolarmente attiva e scattante, diciamo la verità, o meglio: sarà legata a un ambito più spirituale rispetto alla vostra normalità, forse vi troverete a contemplare profondità e idee che prima non avreste preso in considerazione. Questo vi farà sentire forse un po’ persi, ma non temete: è solamente una prova per dimostrare che siete capaci sia di pensieri quotidiani che metafisici. Nel complesso, siete ancora protetti da una bella fortuna e quello che avete seminato durante lo scorso anno di enorme positività vi trovate ora a raccoglierlo, stupiti da quanto siano andate bene le cose. Le giornate dell’11 e 12 saranno per voi particolarmente positive.


Care Bilance, come detto nell’introduzione, siete forse il segno d’aria che meno è riuscito a beneficiare di questi transiti autunnali e invernali. In effetti, vi siete trovati con ben due pianeti congiunti opposti, Urano e Marte, entrambi dall’Ariete, a chiedervi di dedicarvi di più all’altro, ma eravate stretti anche dal mantice del Capricorno, che da Plutone e da Saturno vi richiede di lavorare per voi stessi. Insomma, vi siete trovati un po’ in difficoltà. Non è tutto: anche Venere transita dal 4 in Capricorno, rendendo la situazione con la dolce metà (se c’è) ancora più tesa e, se invece siete single, vi potreste trovare in difficoltà nell’avere a che fare con l’altro sesso. Va bene così: non è il momento migliore. Nonostante il Sole e Mercurio vi conferiscono un grande interesse, vi rendano belli e particolarmente acuti, questo non basta per trovare l’amore quello vero, e nemmeno per rendere semplici situazioni già collaudate. Tuttavia tutta questa tensione va a scemare, finalmente. Mercurio dal 10 transita in Pesci per lungo tempo e questo è per voi un transito assolutamente positivo in cui vi potrete preparare, lavorando su voi stessi e sul vostro lato spirituale. È un momento adattissimo per raggiungere un’ulteriore consapevolezza di voi stessi e aggiungere un po’ di spiritualità nella vostra vita di tutti i giorni. Anche Marte finalmente giunge in soccorso, togliendosi dal 14 tutta quella tensione accumulata: finalmente vi sentirete non solo più energici ma anche più accomodanti con gli altri. Pian piano le cose vanno a migliorare, non temete! Belle le giornate del 4 e del 5, il vostro fascino vi sarà senza dubbio di aiuto.


Cari Scorpioncini, voi siete carichi di energie! Questi transiti in Ariete vi stanno dando una carica spettacolare. Certo, i transiti in Acquario invece vi stanno stancando parecchio, soprattutto mentalmente, e forse il risultato di queste energie opposte vi potrebbe portare ad essere poco trattabili e un po’ frustrati: troppa energia tutta insieme. Vorreste moltissimo, non sapete bene come esprimere cosa. Va bene così: dal 10 arriva Mercurio in soccorso con un lunghissimo transito dai Pesci, che vi porterà indubbiamente molto bene, rendendovi più facile e intuitivo ragionare sulle cose. Finalmente certe dinamiche saranno più chiare e, diciamoci la verità, questa scioltezza di parola vi renderà anche più affascinanti. Anche Venere si sposterà in posizione più positiva per voi, cosa che vi renderà più comunicativi ancora e in gran forma per colloqui, esami, presentazioni e nuove conoscenze, in cui risulterete brillanti. Insomma, il periodo non è negativo, ma con Marte che transita verso il Toro dal 14 comincerete a sentire e risentire un po’ delle novità dell’opposizione della primavera e dell’estate trascorse. Le cose non andranno male, tutt’altro: credo che questa nuova ondata di energia vi servirà perlopiù per trovare uno stimolo nuovo, soprattutto per quanto riguarda anche nuove conoscenze amorose. Il periodo, insomma, non è affatto negativo, vi è forse tanta energia che magari avrete difficoltà a gestire, ma trovo che invece le cose andranno bene. Saturno è positivo, Giove di certo non è negativo (ma non vi spinge alla novità, bensì alla gestione di tutto ciò che è cambiato nella vostra vita durante l’anno passato) e, tutto sommato, avvicinandosi la stagione dei Pesci, sentite delle buone energie che vi circondano. State sereni! Ottime le giornate del 6 e 7 del mese.


Per i Sagittario questo periodo è sicuramente intenso di stimoli. Le cose vanno generalmente parecchio bene, non avete pianeti contro per il momento, ma al contrario vi trovato con un Sole e un Mercurio che stimolano la conversazione e la scoperta di novità. Anche Venere è positiva, insieme a Giove, rendendovi fortunatissimi nelle conquiste e nelle nuove conoscenze. Marte vi ha regalato una fantastica energia e mi stupirei se molti di voi non fossero stati dei latin lover in questo periodo: il fascino lo avete davvero tutto e anche una carica sessuale non trascurabile! Se volete apporre ancora dei cambiamenti alla vostra vita questo è il momento adatto. Da qui in poi le cose cambieranno un pochino, non diventando peggiori, ma semplicemente meno brillanti. Il primo indice di un cambiamento sarà Venere che transita al Capricorno il 4, portandovi ad essere un po’ più seri, cercherete probabilmente di mettere le radici a qualcosa che, immagino, è nato durante l’ultimo periodo. Anche Marte, con il transito dall’Ariete al Toro del 14, vi porterà ad avere un po’ meno energie, niente di drastico, ma semplicemente dovrete trovare un po’ più di schematicità nelle vostre giornate. Il punto più negativo del vostro oroscopo è rappresentato da Mercurio che dal 10 comincerà un lunghissimo transito in Pesci, ponendosi davanti a problemi del passato che andranno risolti in questo periodo, per evitare di portarselo dietro più a lungo. Insomma, tutti i pianeti sono dalla vostra! Belle le giornate del 9 e del 10.


Per i Capricorno, il discorso è molto simile a quello già fatto per la Bilancia. Il periodo non è negativo, in sé, ma le soddisfazioni non arrivano con la facilità con cui giungevano durante l’anno passato. Al contrario: Saturno vi costringe, con Plutone, a valutare bene ogni singola azione non vi concedono regali. Urano è ancora in brutta posizione insieme a Marte, rendendovi sicuramente molto attivi ma al contempo anche molto re-attivi, forse anche troppo. Insomma, non è una condizione di grande pace. Per fortuna stanno arrivando momenti migliori: Mercurio, infatti, a breve transita in Pesci, il 10, rendendovi sicuramente più malleabili, più comunicativi e ammorbidendovi un pochino. Anche Marte il 14 passa in Toro, dandovi un sospiro di sollievo: l’energia che sarà sprigionata non sarà più negativa ma positiva e sarete in grado finalmente di gestirla. Senza contare che vi porterà fortuna! All’opposto dei Leone, che durante l’estate si sono trovati con i progetti bloccati e che ora sono riusciti a farli funzionare, voi avevate iniziato qualcosa durante la primavera/estate dello scorso anno che poi è stato bloccato dal transito di Urano in Ariete: come detto più volte, dovreste essere riusciti a risolvere qualche problema del passato. Da marzo sarà molto più facile riuscire a mandare tutto avanti senza alcun genere di problema, finalmente vi troverete in una situazione di facilitazione generale e potrete riprendere in mano ciò che avevate dovuto lasciare indietro. Non siete tipi pronti a dare seconde occasioni, ma in questo caso devo consigliarvi di farlo: la situazione tornerà a breve positiva. Spero che abbiate risolto le cose e che siate pronti a ricominciare. 11 e 12 saranno delle belle giornate piene di fascino e positività.


Cari Acquario, anche per voi questo è un periodo di cambiamento. Pian piano le cose cominciano a diventare meno positive, a dire la verità, ma spero che siate riusciti a risolvere i conflitti che vi hanno attanaglia durante la scorsa estate. La stagione invernale, invece, dovrebbe considerevolmente avervi tirati su: finalmente dovreste avere un po’ più di fortuna, il nuovo anno vi ha regalato parecchia nuova energia per affrontare con positività questo 2019 che inizia positivamente. Mercurio passa dal 10 in Pesci, uscendo dal vostro segno, che fin ora vi ha donato ottime idee e ottima ricettività: se avete avuto esami, questi dovrebbero essere andati bene, così come colloqui e altri metodi di comunicazione. D’altro canto vi trovate con un Marte che, da molto positivo dall’inizio dell’anno, dal 14 peggiora un po’ dal Toro. Le energie scenderanno e torneranno a concentrarsi su qualcosa del passato, invece che sul futuro, qualcosa che ancora vi tormenta e che vi portate dietro da tempo. Le vostre energie saranno rivolte soprattutto alla ricerca di un equilibrio tra ciò che siete oggi e ciò che eravate ieri. È indubbiamente il momento di andare avanti, ma non potete farlo se vi rendete conto di aver lasciato indietro qualcosa di molto importante. Forza e coraggio, dunque. A breve, anche Urano tornerà in Toro, rendendovi le cose un po’ più complicate: se dovete fare qualche cambiamento improvviso per la vostra situazione, se dovete cambiare rotta, questo è il momento giusto in cui farlo, perché poi sarà più difficile riuscire a procedere senza intoppi. Anche Venere a breve esce dalla posizione favorevole in cui è stata fin ora e dal 4 entrerà in Capricorno, chiedendovi di astrarvi un po’ da ciò che siete: per migliorare ed evolvere, dovrete guardarvi dal di fuori e capire nell’animo che cos’è che potreste cambiare. È un procedimento che non molti di voi sono portati a fare e probabilmente vi richiederà molta energia e pazienza, tuttavia ne avete tutte le capacità. 13 e 14 saranno delle bellissime e romanticissime giornate.


Pesciolini, eccoci infine a voi! Le stelle non sono mal posizionate, ma da questo momento in poi andranno fortunatamente a migliorare. A partire dal 4, quando Venere transiterà finalmente in Capricorno, rendendovi un po’ meno chiusi in voi stessi e decisamente più propensi ai progetti futuri: è una posizione ottima per progettare che cosa volete fare e come gestire il vostro tempo durante le prossime settimane, perché vi rende fiduciosi e più schematici di quanto voi in realtà non siate. Questo potrebbe essere un ottimo modo per organizzare le cose. Il secondo buon avviso è Mercurio che passa in Pesci il 10, nel vostro segno saprà darvi una bella sferzata di creatività e di idee per migliorare voi stessi. Sarà un transito lunghissimo, poi ne parleremo meglio, ma sono sicura che sarà molto utile per trovare delle soluzioni creative ai vostri problemi. Anche Marte dal 14 transita in Toro e questa è per voi un’ottima notizia, perché vi restituisce un bel po’ di energie e di attività altrimenti perduta. Vi sentite più romantici e più comunicativi, finalmente. Giove in Sagittario, unico baluardo davvero più difficile in questo bell’oroscopo, potrebbe, come già preannunciato alla Vergine, darvi qualche bella botta di fortuna, soprattutto se, grazie a Saturno positivo, saprete dimostrare di esservi impegnati. Certo, non riceverete regali come l’anno passato, ma sicuramente avrete esiti positivi delle vostre difficoltà. Sono convinta che questo inizio mese sarà positivo, e andrà poi a migliorare con l’arrivo di marzo, momento dopo il quale torneranno tanti begli spunti che erano già presenti durante la scorsa primavera ed estate, momenti in cui, se non erro, vi siete sentiti particolarmente leggeri e felici. Proprio il 16 sarà per voi una giornata romanticissima, un San Valentino un po’ in ritardo da festeggiare con chi vi fa battere il cuore.


Spero che questo oroscopo vi aiuti a comprendere un po’ meglio come andrà questo periodo, spero comunque che sia positivo per tutti voi. Un grande abbraccio a tutti,

A.

Precedente La Luna Successivo Come purificare i cristalli

Lascia un commento